giovedì 15 settembre 2011

Dolcezze!

Buongiorno a tutti, finalmente con la ripresa delle scuole riesco a tornare alle mie ricette. Quella di oggi è nata un po' come prova e poi . . .

Avevo fatto il solito pane e tutti i panini non ci stavano sulla teglia, allora ho steso la pasta il più sottile possibile, ci ho spalmato della marmellata di albicocche e ho sparso sopra una bella manciata di uvetta.
Ho arrotolato la pasta e ho formato un salsicciotto che ho poi tagliato a fette di 2/3 centimetri, ottenendo così delle chioccioline farcite. Su ogni chiocciola ho messo un po' di zucchero e ho fatto lievitare per almeno 45 minuti. Ho infornato a 180/200°C per una mezz'ora circa, o comunque fino a che sono risultate belle dorate in superficie.





Queste sono messe in una teglia rotonda, ma possono anche essere fatte tutte staccate (e sono anche più facili da servire, ma ci ho pensato solo dopo).

Sono ottime, anzi forse meglio, anche farcite con una crema fatta di burro e zucchero.

Un volta raffreddate per bene, possono essere congelate. Se le togliete dal freezer la sera, al mattino dopo una scaldata veloce, avrete una dolce colazione.

Buona giornata.

2 commenti:

  1. Che meraviglia , sono passata qua per caso e ho trovato il tuo blog con ricette molto sfiziose. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao! grazie per essere passata atrovarmi! e che meraviglia di ricette! questa la voglio prorpio provare!

    RispondiElimina