lunedì 9 maggio 2011

Avanzi di ... uova!

Si ma non di quelle di cioccolato, sono gli albumi avanzati dalla preparazione della pastiera lo scorso sabato. Ho trovato (non mi ricordo dove, chi la riconosce come sua mi avvisi) una ricetta per le lingue di gatto. Ho scelto questa anche perchè non mi ricordavo il numero esatto di alumi e per questa ricetta andavano pesati.

Ci servono:
albumi, stesso peso degli albumi di zucchero a velo, stesso peso di burro (da far sciogliere), stesso peso di farina 00.

Si parte:
far sciogliere il burro e unire lo zucchero a velo, mescolare bene e unire la farina. A parte montare gli albumi a neve (io ho messo un pizzico di sale) e aggiungerli al composto di burro, zucchero e farina mescolando delicatamente.

Portare il forno a 200°C, rivestire una placca da forno o una teglia con della carta forno e con una spatola o cucchiaio (la ricetta originale diceva sac-a-poche ma la mia era "esplosa da un lato") formare delle striscette sottili e lunghe almeno 10 cm.
Infornare per 8-10 minuti o comunque fino a che i bordi inizieranno a scurirsi, mi raccomando attenzione perchè ci vuole un attimo a passare dallo scurimento dei bordi a quello di tutto il biscotto (aiuto!).

Far raffreddare su una gratella.

Avevo anche del cioccolato al latte delle uova di Pasqua (ma guarda tu!) l'ho sciolto a bagnomaria e l'ho colato su alcuni dei biscotti.






Buoni sia bianche che con il cioccolato.

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento